Rifugi Demetz e Vicenza

dislivello discesa
lunghezza
difficoltà E

Dal Passo Sella seguire il sentiero, segnavia n. 525, che sale per i prati in direzione W. Il sentiero prosegue in direzione NW lungo il pendio detritico. Infine il sentiro sale più erto e a tornanti fino a raggiungere la Forcella del Sassolungo, dove sorge il rifugio Demetz. Dal rifugio seguire il sentiero che scende lungo tutto il Vallone detritico del Sassolungo. Dapprima stretto e pendente, il vallone poi si apre. Il sentiero prosegue infine, in piano fino a raggiungere il rifugio Vicenza. Spostarsi sul versante destro e da lì scendere fino ad un bivio. A destra in discesa, segnavia 526, poi sotto le pareti del Sassolungo, in piano, verso Nord per poi salire alla Sella del Col Ciaulong (Col de Mesdì). Scegliere il sentiero alto (segnavia 526A) proprio sotto le pareti Nord del massiccio in direzione Est e alzarsi fino al Rifugio Comici, 2153 m. Seguire il sentiero 526 e 528, sotto la parete Est del Sassolungo, lungo prati in lieve salita in direzione Sud, poi attraverso la Città dei Sassi fino al Rifugio Passo Sella.