Rifugio Zamboni - Lago delle Locce

dislivello discesa
lunghezza
difficoltà E

Seguire la larga mulattiera che segue la traiettoria della seggiovia fino alla prima stazione (Alpe Burky).
Proseguire con il sentiero che passa in una zona cespugliosa e boscosa e procedere in una macchia erbosa fino al rifugio C.A.l. Saronno situato in una verde conca.
Alla destra del rifugio riprendere il sentiero che continua nel bosco, passata una breve radura si arriva al Belvedere (1914 m).
E' possibile effettuare questo percorso anche tramite 2 tratti di seggiovia Pecetto-Alpe Burky e Alpe Burky -Belvedere.
Dal Belvedere si prosegue con il comodo sentiero che sale leggermente a sinistra fino alla morena del Ghiacciaio.
Attraversare il ghiacciaio seguendo attentamente i segnavia e proseguire dall'altro lato con il sentiero che conduce al rifugio Zamboni-Zappa.
Un altro sentiero segnalato prima di giungere al rifugio conduce al Lago delle Locce dove si può osservare un interessante fenomeno geologico: il lago si è formato all'interno del cordone morenico del ghiacciaio in ritiro e un certo tratto della sponda è formato da ghiaccio.