Rifugio Oratorio di Cunéy - Lago Pisonet

data 20/09/2008
nazione Italia
regione Val d'Aosta
area Alpi Pennine (Gran Combin - Cervino)
valle Val Saint Barthélemy
dislivello discesa
lunghezza
difficoltà E + EE

Dal parcheggio si imbocca una breve mulattiera nei pressi delle paline segnaletiche per il rifugio. Si raggiunge una strada poderale nei pressi dei casolari di Larset. Alcuni metri dopo i casolari si svolta a sinistra su sentiero 11B .Risalito il pascolo si entra in una breve fascia di larici. Si attraversa altri pascoli, passando a fianco l'alpeggio di Plaisance. Si rientra nel lariceto e si prosegue sino ad incrociare la strada poderale che conduce a Fontaney: la si attraversa e si prosegue la salita raggiungendo i pascoli sotto il Mont Morion. Si prosegue lungo il verdeggiante declivio che conduce alla Tza Fontaney. Dall'alpeggio si svolta a destra risalendo il sentiero erboso che, con una serie di svolte, raggiunge il Col Salvé. Raggiunto il colle si discende per un breve tratto sino a raggiunfere il bivio per il Col Chaleby, si prosegue diritto in leggera discesa sino ad incontrare il bivio per il rifugio seguendo il sentiero attrezzato. Qui si può scegliere se percorrere il sentiero attrezzato, più diretto con tratti esposti ove sono poste delle catene corrimano, oppure se proseguire ancora per un breve tratto in discesa e poi iniziare la risalita, con una serie di svolte, verso il rifugio Cunéy. A pochi minuti dal rifugio si possono ammirare i laghetti "Pisonet" e "Ermite".