Pizzoni di Laveno - Monte Nudo

dislivello discesa
lunghezza
difficoltà E

A Vararo, lasciata l'auto nel comodo pargheggio di fronte al bar-trattoria "l'Alpino", si torna sulla strada asfaltata verso il piccolo paese di Casere. Dopo pochi metri scendere a sinistra per Casere. Attraversato il paese si incontrano le indicazione per i Pizzoni. Si segue ora la segnaletica giallo-verde che si addentra nel bosco per uscire poco sopra di nuovo sulla strada asfaltata per il Passo del Cuvignone. Si risale per circa un chilometro per poi rientrare nel bosco sulla sinistra seguendo sempre i segnali. Arrivati alla prima croce con bel panorama sul lago Maggiore si prosegue sempre in cresta. Con un continuo saliscendi si arriva di nuovo sulla strada asfaltata del Passo. Si scende per un centinaio di metri e sulla sinistra parte una sterrata, chiusa da una sbarra, che in breve porta ad una piazzola con tavolino e panche. Proseguendo verso N-O si raggiunge il punto di lancio dei parapendii e poco metri più avanti una piccola croce di ferro su di un poggio panoramico. Ritornati al bivio si prendere la stradina che sale centrale direzione S-E con indicazioni Monte Nudo. Il sentiero comodo è purtroppo intralciato da molti alberi caduti che impegnano il cammino. Più avanti si seguono le indicazioni "alla Croce", in breve si giunge sul Monte Nudo. Nella discesa una volta tornati sulla strada asfaltata si può prendere il sentiero che scende a sinistra pochi metri dopo la sbarra. Seguendo questo sentiero si arriva in circa un'ora direttamente a Vararo.