Monte Giove

dislivello discesa
lunghezza
difficoltà E

Parcheggiata l'auto nel grosso parcheggio a 500 metri dalla chiesa di S. Agata, il sentiero parte difronte la bella chiesa di S.Agata. Il sentiero inizia a salire nel bosco fino ad arrivare alla piccola Chiesetta di S.Luca a quota 687 m. A sinistra di questa si procede sempre su sentiero segnalato nel bosco. Si passa attraverso a vecchie baite ormai diroccate, e si raggiunge l'azienda agricola ai Monti di Marcalone 860 m. Passata l'azienda il sentiero si immette su una strada sterrata. Si continua a salire sulla strada sterrata fino a quota 1085 m qui si incontra un bivio si può ancora continuare sulla strada sterrata andando verso sinistra oppure prendere il sentiero che sale, con molti scalini, fino a quota 1176m, dove si incontra nuovamente la strada sterrata abbandonata in precedenza. Da questo punto si giunge in circa 15 minuti sulla cima del Monte Giove dove è posizionata una croce di ferro con libro di vetta. La vista sul Lago Maggiore è favolosa.