Rifugi Pertini - Sasso Piatto - Micheluzzi

dislivello discesa
lunghezza
difficoltà E

Dall’arrivo a monte della Funivia del Col Rodella (2486 m) seguire il sentiero che scende in breve al rifugio Friedrich August. Da qui seguire il sentiero che piega ad W, segnavia n.4 e 594, lungo il Pian dei Sassi. In breve si raggiunge il rifugio Pertini (2300 m). Dal rifugio si continua verso ovest sempre per il segnavia 557 che prosegue sempre in traverso con lievissimi saliscendi. Si raggiunge così il Rifugio Sasso Piatto (2305m) situato sotto il caratteristico versante sud del Sasso Piatto. Dopo la doverosa pausa si imbocca la stradina che, in direzione est, scende alla visibile Malga Sasso Piatto (2249m). Dopo aver attraversato gli stabili della malga si imbocca a dx in discesa (direzione sud) il sentiero 533. Il tracciato di questo sentiero rimane sulla sx orografica della valle segnata dal Ruf (rio) de Pegna. Percorrendo circa 400m di dislivello in discesa si raggiunge il Rifugio Micheluzzi (1855m) in Val Duron. Da qui su comoda ma ripida carrozzabile, si raggiunge Campitello di Fassa.