San Nicolò - Contrin - Lino Pederiva

dislivello discesa
lunghezza
difficoltà E + EE

Una volta raggiunto il Col de Valvacin, accessibile tramite la cabinovia Pozza-Buffaure e successivamente con la seggiovia Col de Valvacin (2354 m), si segue il sentiero n. 613 in direzione Sas de Adam (2433 m). Da questa piccola cima è possibile ammirare un panorama a 360° sulle vette circostanti della valle. Continuando sul sentiero che rimane sulla sinistra del Sas Porcel, si arriva alla Sella Brunéch (2420 m). Procedendo verso destra e tralasciando il sentiero 613, si imbocca il sentiero attrezzato 613B "Lino Pederiva". Questo percorso lungo le creste, con vari sali e scendi, conduce al rifugio Passo San Nicolò in circa 1h30. Inizialmente, il sentiero è esposto su entrambi i lati, con piccole cime ripide da scalare e scendere, richiedendo una certa attenzione. Una volta superate le parti più esposte, il sentiero diventa più agevole, sebbene vi siano alcuni passaggi attrezzati con corde metalliche per garantire la sicurezza. Infine, il sentiero si ricollega nuovamente al n. 613 e, giunti a una piccola sella chiamata Passo San Nicolò (2339 m), si prosegue verso destra per raggiungere il rifugio omonimo (2346 m). Dalla parte posteriore del rifugio parte il sentiero n. 608, che, con una discesa iniziale moderata, conduce al Rifugio Contrin (2016 m). Da qui, il comodo sentiero n. 602 conduce infine a Penia, attraversando la suggestiva Val de Contrin.