Rifugi Carate, Marinelli, Bignami

dislivello discesa
lunghezza
difficoltà E + EE

Dal piazzale parcheggio all'altezza dello sbarramento della diga si percorre il muraglione per poi scendere, tramite una stradetta, ad uno slargo sottostante. Traversatolo, si trova il cartello per i rifugi Carate e Marinelli-Bombardieri. Si segue il sentiero che con numerose svolte raggiunge un panoramico poggio boscoso. Si piega ora verso NW in leggera salita e poi in piano per aggirare le propaggini SW del Sasso Moro. Verso i 2200 m, (qui da sinistra proviene il sentiero che sale dall'Alpe Musella) la salita inizia a farsi di nuovo ripida. Si giunge così al rifugio Carate e alla Bocchetta delle Forbici 2636 m (ore 2). Superato il valico ci si abbassa a mezza costa verso N su sfasciumi, aggirando la diramazione NW della cresta W della Cima di Musella occidentale. La salita riprende per piegare verso E lambendo il laghetto glaciale ai piedi della minuscola Vedretta delle Cime di Musella. Si traversa il torrente che si origina dalla vicina Vedretta di Caspoggio e si sale verso NW ad aggirare verso destra la grande rupe sulla quale, già ben visibile, sorge il rifugio che si raggiunge con un ultimo ripido tratto a tornanti. Ritornati al Rif. Carate si prende la via per il rif. Bignami per la Forcella di Fellaria. Percorso senza sentiero ma con segnaletiche dell'Alta Via della Val Malenco.